I dolci del Carnevale a Padova

I dolci del Carnevale a Padova

  • 09 Feb 2022
  • Gastronomia a Padova

La parola Carnevale deriva dal lartino carnem levare e letteralmente significa togliere, eliminare la carne dalla dieta.

Secondo una tradizione di secoli, durante i festeggiamente di questo periodo dell'anno si eccede con vizi e peccati di gola, per poi entrare nel periodo del digiuno e della privazione della Quaresima cristiana.

Ogni Regione ha le proprie ricette tipiche di Carnevale, in particolari di dolci e golosità.

La nostra gastronomia a Abano Terme alle porte di Padova, che fa delle specialità alimentari il proprio vanto, nel periodo di Carnevale si arricchisce dei dolci tipici della nostra tradizione.

A Padova, come in tutto il Veneto, usanza vuole che in periodo di Carnevale qualsiasi ora del giorno sia il momento giusto per gustare qualcosa di dolce, meglio se rigorosamente fritto.

I dolci simbolo della festa del Carnevale sono fritti e non potrebbe essere diversamente, visto che i giorni principali di questa ricorrenza sono il giovedì e il martedì “grasso”!

Dall'Epifania alla Quaresima i dolci che a Padova e nel Veneto vengono associati al Carnevale sono tradizionalmente tre: le frittelle, i galani o crostoli e le castagnole.

Le frittelle a Padova si chiamano fritole o fritoe e tradizionalmente sono semplici e piccoline, dal diametro di pochi centimetri e arricchite con uvetta, come sono nate in origine nel '600 a Venezia.

Oltre a questa versione classica a Padova è tradizione trovarle in diverse varianti, più grandi e ripiene di crema o zabaione.

I galani o crostoli, profumati e molto friabili, sono dolci del Carnevale ancora più antichi delle frittelle.

I Romani, duranti i Saturnali (il corrispettivo dell'odierno Carnevale) con lo stesso impasto usato per fare le lasagne preparavano dolci molto simili a quelli che a Padova si chiamano galani e che oggi si mangiano in tutte le Regioni, anche se hanno nomi diversi e forme leggermente variabili.

Le castagnole o favette di Carnevale sono delle palline piccole e compatte, preparate con una ricetta semplice e deliziosa che si presta anche alla cottura in forno.

Come ogni anno in questo periodo vi aspettiamo in provincia di Padova, ad Abano Terme, per deliziare i vostri palati con i nostri dolci del Carnevale.

Post correlati: